Milano, oggi ultimo giorno per la vecchia modulistica

A seguito della pubblicazione della Modulistica Edilizia Unificata della Regione Lombardia, il comune di Milano ha deciso di mandare in pensione i propri moduli recependo nella loro totalità i nuovi modelli regionali.

Oggi, 20 dicembre, è infatti l’ultimo giorno utile per l’utilizzo della vecchia modulistica comunale, e da domani sarà obbligatorio passare alla nuova.

I Nuovi Moduli Unificati

I nuovi moduli unificati e standardizzati sono:

  1. Modulo Unico Titolare
  2. Relazione Tecnica Asseverazione Unica
  3. Comunicazione inizio lavori-CIL
  4. Comunicazione Fine Lavori-CFL
  5. Segnalazione Certificata Agibilità
  6. Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità

I moduli sono stati costruiti in modo da aiutare l’utente nella compilazione e la loro struttura ad albero permette l’apertura delle sole sezioni coerenti con le scelte effettuate.

E’ possibile accedere alla nuova modulistica tramite il collegamento “Moduli edilizi unificati Regione Lombardia” oppure dal seguente link:

Permanendo  la necessità di creare la domanda elettronica in Only One per la prenotazione degli appuntamenti per le Segnalazioni Certificate di inizio Attività (SCIA e varianti) e  per una più rapida protocollazione delle CILA e Permessi di Costruire all’Ufficio Protocollo dell’Area Sportello unico per l’Edilizia, si potrà scegliere di operare secondo una delle due opzioni:

  1. compilare i modelli accedendo al link regionale a lato pagina, previa presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati e successivamente creare la domanda elettronica dall’applicativo Only One
  2. accedere  da “pratiche edilizie on line” compilare i dati e nella fase finale della compilazione della domanda elettronica,  cliccare nella schermata “Modelli” entrando direttamente nel sito della Regione Lombardia. Dopo la compilazione e la stampa del modulo si potrà salvare la domanda elettronica e, nei casi previsti (SCIA e varianti) prenotare l’appuntamento.

Si precisa che, in ogni caso, al momento della protocollazione, occorrerà consegnare i moduli stampati e firmati, unitamente all’allegato comune presente nella modulistica edilizia pubblicata di seguito e tutta la documentazione necessaria presso gli Uffici competenti e secondo la modalità finora utilizzata.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito del Comune di Milano : http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/sportello_unico_edilizia/pratiche_edilizie/modulistica_edilizia_e_documenti