Scali Ferroviari e Riapertura dei Navigli, nel #unannoinsieme del Sindaco Sala

Scali Ferroviari e Riapertura dei Navigli, nel #unannoinsieme del Sindaco Sala

Il Punto sugli Scali Ferroviari

[minuto 14.00 del video]

Preciso che questo dibattito sugli scali ferroviari dura da una vita Milano, e controllavo prima il primo atto amministrativo è stato fatto nel 2005.

Ora il consiglio Comunale, e ringrazio tutti ovviamente anche le forze di opposizione, ha appena approvato il documento di sintesi e che domani firmiamo con Regione Lombardia e con Ferrovie dello Stato un accordo di programma.

Noi abbiamo bisogno di rigenerare gli Scali perché aldilà che daranno del verde, perché la prima regola è che il 65% rimane a verde, ma ci aiuteranno certamente costruire,e a costruire quello che serve. Per esempio circa il 30% sarà a social housing, edilizia convenzionata

Quando riaprite i Navigli ?

[minuto 20.30 del video]

Mi sono impegnato a un referendum sulla fine anno, non so se arriveremo a dicembre o arriveremo a gennaio-febbraio.

Qui per essere chiari esistono due possibilità: una riapertura integrale, oppure garantire una continuità idraulica, cioè riprendendo dalla Martesana scendendo fino alla Darsena, cominciando ad aprire singoli tratti per creare i presupposti per una possibile apertura successiva.

Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità quindi non porterò un referendum dicendo o una soluzione o l’altra.

Verificheremo quale a nostro giudizio sarà la soluzione migliore, la spiegheremo, e spiegare vorrà dire quanto tempo ci vuole, quanti soldi ci vogliono, quali saranno gli impicci per la Città nel fare un’operazione del genere, ma quale sarà poi il risultato finale.

Io sono troppo di parte per pregiudizio e quando faremo questa operazione cercherò di essere uno del Team con gli assessori, perché sulla riapertura dei Navigli c’è scritto un libro quindi vi potrei fare una testa così. Ci credo molto e penso che possa essere un’operazione con grande senso.

 

#unannoinsieme

Posted by Beppe Sala on Wednesday, June 21, 2017