Il BIM “diventa” norma (UNI 11337:2017)

Nei prossimi anni sentiremo molto parlare della Norma UNI 11337:2017 ( aggiornamento della versione 2009 pubblicato il 26/01/2017).

La norma interessa gli aspetti generali della gestione digitale del processo informativo nel settore della costruzioni.

La filiera delle costruzioni è caratterizzata da una intensa produzione di dati e informazioni, strettamente interconnessi ma riguardanti una pluralità di prassi, discipline e saperi tra loro alquanto differenti. Questa eterogeneità di fatti, nozioni, concetti,ecc., può oggigiorno essere gestita in modo più efficace ed efficiente attraverso un significativo passaggio alla digitalizzazione dei processi informativi, come già da tempo avviene in tutti gli altri comparti produttivi o servizi.

La UNI 11337:2017, al fine di favorire il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni, si compone di più parti :

  • parte 1 : Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotto e processi;
  • parte 2 : Criteri di denominazione e classificazione di modelli, prodotti e processi;
  • parte 3 : Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell’informazione tecnica per i prodotti da costruire (schede informative digitali per prodotti e processi);
  • parte 4 : Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati ed oggetti;
  • parte 5 : Flussi informativi nei processi digitalizzati;
  • parte 6 : linea guida per la redazione del capitolato informativo;
  • parte 7 : Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per le figure coinvolte nella gestione digitale dei processi informativi.

Ad oggi sono state pubblicate solo le Parti 1-4-5 ma è già un ottimo inizio per prendere confidenza con questa nuova norma e per iniziare a fare ordine nel mondo BIM.

BIM LOD UNI11337

Per gli ingegneri, ricordo che è possibile consultare gratuitamente (con un abbonamento annuale di 50€) la norme uni :

Icona

Convenzione UNI-CNI 2.24 MB 1944 download

Convenzione UNI-CNI - Rinnovata la convenzione UNI-CNI con cui è possibile consultare...

Se volete restare sempre aggiornati sulle novità di Ingegneri@Milano potete seguire il nostro canale Telegram https://t.me/ingegneriamilano