Tre casi-studio di progettazione #BIM

via Edilportale di Rossella  Calabrese

Progettazione in BIM, presentati i progetti-pilota di tre palazzi storici

Accordo tra Agenzia del Demanio e Università per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico

Il progetto su Villa Mirabellino a Monza, quello sul Palazzo di Giustizia di Pavia e quello della Certosa di Pavia avviati con il Politecnico di Milano. Sono stati presentati in un convegno organizzato nei giorni scorsi presso la sede milanese dell’Agenzia del Demanio.

Si tratta delle prime sperimentazioni del Building Information Modelling (BIM) per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico, frutto di una collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e il mondo accademico.

I tre casi-studio di progettazione BIM
Per la Villa Mirabellino, l’attività di studio è consistita in:
– sopralluogo e rilievo dello stato di fatto dell’immobile;
– individuazione degli aspetti di degrado dell’immobile e restituzione del livello complessivo di conservazione;
– rappresentazione parametrica in BIM ‘Orientato a Oggetti’ per l’insieme ed i singoli elementi architettonici/parti d’opera, in tre dimensioni, e in più formati tra cui IFC – interoperabile Open Souce;
– formazione di un ‘Sistema Informativo’ dell’edificio, che ne accompagnerà le successive vicende di conservazione programmata, valorizzazione e gestione;
– condivisione e approvazione dei risultati degli studi e delle analisi effettuati.

Grazie alla formazione di un ‘Sistema Informativo’ dell’edificio, sarà ora più semplice pianificare tutte le attività di conservazione programmata, valorizzazione e gestione della villa.

vedi l’articolo completo al seguente link Edilportale