Pubblica amministrazione e città intelligenti

Esperienze virtuose nella pubblica amministrazione, smart city, sportelli unici, digitalizzazione di servizi, formazione, nuove modalità organizzative, nuove forme di cooperazione tra pubblico e privato. Il 19 gennaio, BASE Milano ospita la conferenza annuale, organizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e Comune di Milano, per presentare due Programmi Operativi Nazionali dedicati al tema della città intelligente e pubblica amministrazione: PON Governance e PON Metro.

Un pomeriggio di incontro tra cittadini e attori della programmazione attraverso uno spazio informativo-espositivo e un dialogo aperto.

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 contribuisce agli obiettivi di Europa 2020 attraverso un’azione di rafforzamento della capacità istituzionale che accompagna la strategia nazionale di riforma della PA e sostiene il coordinamento tra i diversi livelli di governo nell’attuazione degli investimenti pubblici. Gli interventi puntano a innovare metodi, modelli, procedure, modalità di offerta dei servizi, soluzioni e strumenti per una Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.
PON Metro (Programma Operativo Città Metropolitane) unico programma europeo dedicato allo sviluppo urbano, supporta il percorso delle Città Metropolitane verso la creazione delle Città dei Servizi in un’ottica di Social Innovation. Il PON Metro interpreta inoltre una delicata azione di sistema relativa agli interventi concentrati su 4 principali temi: agenda digitale, sostenibilità dei servizi pubblici (energetica e ambientale) e mobilità urbana, innovazione ed inclusione sociale.

19 gennaio – dalle 15.00 alle 21.00
BASE Milano, via Bergognone 34
Ingresso gratuito, con iscrizione su Eventbrite