Parte il Workshop per il futuro degli #ScaliFerroviari

via FSNews – Workshop per il futuro degli #ScaliFerroviari

Milano, riqualificazione scali ferroviari dismessi. Idee e visioni per la città del futuro

Al lavoro cittadini e cinque team multidisciplinari

Tre giorni di workshop e dibattiti aperti alla cittadinanza, insieme a progettisti di livello internazionale e istituzioni, per sviluppare idee utili alla riqualificazione delle aree non più funzionali alle attività ferroviarie e per immaginare la Milano del futuro.

E’ l’obiettivo dell’iniziativa Dagli Scali, la nuova città, promossa da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) con la collaborazione del Comune di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, in programma da giovedì 15 a sabato 17 dicembre 2016 negli spazi dello scalo ferroviario Milano Farini.

La road map dell’iniziativa, aperta a tutti, prevede un laboratorio di ascolto  al quale sono stati invitati anche cinque team multidisciplinari – guidati rispettivamente da Stefano Boeri (studio SBA), Francine Marie Jeanne Houben (Mecanoo), Benedetta Tagliabue (EMBT), Ma Yansong (MAD Architects) e Cino Zucchi (CZA) –  che raccoglieranno, con il supporto di un advisor tecnico internazionale, le idee dei cittadini che poi saranno trasformate in elaborati e modelli. Le cinque visioni possibili verranno presentate al Comune di Milano nel marzo 2017. L’Amministrazione comunale deciderà successivamente come gestire il processo di trasformazione urbana.Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo sono i sette scali ferroviari milanesi inseriti nel progetto di riqualificazione, per una superficie complessiva di un milione e 250mila metri quadrati.

Abbiamo davanti una delle più grandi sfide per il futuro di Milano”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Agricoltura e Verde Pierfrancesco Maran. “Vogliamo coinvolgere i cittadini nell’individuazione di nuove funzioni per gli scali, grazie ad un percorso di partecipazione che verrà avviato nell’iniziativa in programma dal 15 al 17 dicembre. Tutti i milanesi possono contribuire con idee e proposte. Questa è una grande occasione per ripensare Milano e fare in modo che queste aree, oggi degradate, diventino spazi sostenibili e di sviluppo”, ha concluso Maran.

Forte il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che ha voluto condividere con il Comune di Milano e Regione Lombardia l’iter di definizione del futuro degli ex scali ferroviari. “I tre giorni di workshop– spiega Carlo De Vito Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani –saranno un’occasione strategica per Milano, sulla scia di quanto fatto in altre città come Parigi, Londra e Berlino. Il workshop non porterà a progetti definiti di livello architettonico. I cinque team presenteranno, infatti, visioni e scenari elaborati in un contesto partecipativo. FS Sistemi Urbani  – conclude De Vito –  darà il proprio contributo presentando, a latere del percorso amministrativo, delle prospettive di crescita a 30, 40 e 50 anni”.

Nella mattinata inaugurale del workshop, giovedì 15 dicembre, è prevista una sessione istituzionale dedicata all’approfondimento dei trend di sviluppo della città dal punto di vista urbanistico, ambientale, economico, sociale e demografico. Nel pomeriggio di giovedì, e per tutta la giornata di venerdì 16 dicembre, saranno organizzati tavoli di lavoro operativi, aperti anche al pubblico.

I risultati saranno condivisi nell’ultimo giorno, sabato 17 dicembre.

Per partecipare all’evento e seguire l’evoluzione dell’iniziativa: Scalimilano.vision. Per partecipare alla community segui i canali social Twitter e Facebookdedicati a Scali Milano.