Bando Ricarica per autoveicoli elettrici – Regione Lombardia

Finalmente è in arrivo il bando di Regione Lombardia per l’installazione dei sistemi di ricarica per le auto elettriche. Quindi se siete possessori di un’auto elettrica o anche di un’auto ibrida plug-in, dal 15 giugno, potete partecipare al bando e ricevere un finanziamento a fondo perduto.

Quali sono le spese ammissibili?

Acquisto e relativa installazione di punti di ricarica domestica per autoveicoli elettrici (wall-box/colonnina). Sono ammesse le spese relative all’adeguamento in potenza o del contatore dedicato, le spese per l’attivazione di un nuovo contratto di utenza e le spese per piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione del punto di ricarica. Tutte le spese devono essere dettagliate per voci di costo. L’IVA è ammessa se il beneficiario ne sostiene il costo senza possibilità di recupero. Saranno ritenute ammissibili, ai fini dell’erogazione del contributo, solamente le spese effettivamente sostenute (fatturate e liquidate) a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) della DGR 4769 del 28 gennaio 2016, ossia a partire dal 3 febbraio 2016.

Cosa serve per la domanda?

Alla domanda di contributo devono essere allegati obbligatoriamente:
a) copia del documento di identità del richiedente;
b) copia del preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di ricarica;
c) copia della scheda tecnica del sistema di ricarica;
d) copia della carta di circolazione dell’autoveicolo elettrico oppure copia del contratto di acquisto dell’autoveicolo elettrico.
Per le spese accessorie è necessario allegare:

e) copia del preventivo per l’adeguamento in potenza oppure per l’installazione del contatore dedicato;
f) copia del preventivo delle spese per interventi edilizi.

Per le imprese, oltre alla documentazione suddetta, è obbligatorio allegare la dichiarazione sulla presenza di altre forme pubbliche di contribuzione (rispetto del regime de minimis).

Infine va allegata copia della dichiarazione di assegnazione dell’autoveicolo in caso di leasing o comodato d’uso, e l’assenso del proprietario dell’immobile o dell’area dove sarà installato il sistema di ricarica se questi non coincide con il richiedente.

Dove informarsi?

Per ogni dettaglio e chiarimento potete andare sulla pagina del sito di Regione Lombardia dedicato alle agevolazioni fiscali .

Dove presentare la domanda ?

Dal 15 giugno la domanda potrà essere presentata tramite il sito SiAge Sistema Agevolazioni.