Energia Elettrica & Sistemi di Accumulo : Arrivano gli incentivi!

Energia Elettrica & Sistemi di Accumulo : Arrivano gli incentivi! – Finalmente arrivano in Lombardia gli incentivi per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e, forse ancora più interessante, arrivano anche i contributi anche per installare le ricariche domestiche di veicoli elettrici.

Il 3 Febbraio 2016 è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della regione Lombardia il DGR 4769 del 28 gennaio, che  riguarda appunto le  “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici”. In totale con questo provvedimento sono stati stanziati ben 3 milioni di euro a favore di queste due tecnologie.

Gli incentivi variano dal 50% della spesa per gli accumuli di energia per impianti fotovoltaici fino al 80% dell’importo previsto per l’installazione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici (compresi i costi per l’installazione del nuovo contatore o dell’allacciamento a quello esistente).

Queste misure fanno parte del processo di efficientamento del patrimonio edilizio esistente previsto dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR), che già prevede tra le azioni prioritarie l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e la transizione del settore dei trasporti verso la mobilità elettrica.

Icona

Dgr 4769-2016 - Fotovoltaico e Veicoli Elettrici 85.30 KB 936 download

Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica...