Depositi Sismici in Lombardia : dal 1° dicembre solo in via telematica

Dal 1° dicembre solo in via telematica

La Regione Lombardia, con il decreto n. 7262 del 21/05/2018, aveva sospeso fino al 30 novembre 2018 l’obbligo di utilizzare il solo sistema informativo integrato (MUTA Lombardia) per la presentazione delle istanze di autorizzazione sismica nelle zone 2 e per il deposito della documentazione nelle zone 3 e 4.

Dal 1° dicembre non è quindi più possibile presentare istanza di autorizzazione o deposito, ai sensi della medesima L.R. 33/2015, in formato cartaceo, salvo per integrazioni a pratiche già esistenti.

Quale sistema utilizzare?

Alcuni Comuni della Lombardia hanno deciso però di abbandonare la piattaforma MUTA per creare un proprio portale o utilizzare il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ come fatto dal Comune di Milano.

Per verificare se il Comune presso cui dovete fare un deposito sismico sta utilizzando ancora il sistema MUTA o meno, sarà sufficiente provare ad aprire una pratica tramite il portale MUTA.

Nel caso in cui esista un sistema sostitutivo del MUTA riceverete un messagio come questo :

In questo caso, la compilazione della pratica non può essere effettuata sulla piattaforma MUTA, ma deve essere utlizzata la piattaforma messa a disposizione del SUAP/SUE di riferimento.

La Modulistica

Per quanto riguarda la modulistica rimane ancora valida quella predisposta da Regione Lombradia per il sistema MUTA :

Il SUE del Comune di Milano

Per gli approfondimenti sul sistema SUE del Comune di Milano, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

SUE Milano